Benvenuta/o al DIEC !

In questa pagina trovi tutte le informazioni e i recapiti utili per immergerti da subito nella tua nuova vita di studente UniGe e per trarre il massimo dal tuo percorso di studi.

PER PARTIRE

Nel Kit per la matricola trovi tutte le principali informazioni per cominciare la tua vita da studente UniGe.

STRUMENTI E TECNOLOGIA

Credenziali UniGe - UniGe Pass. Con il perfezionamento dell’iscrizione l’'Università di Genova fornisce a ogni studente le credenziali personali (nome utente e relativa password) UniGePASS per accedere ai servizi informatici dell'Ateneo.

Gli strumenti principali messi a disposizione degli studenti comprendono:

• Il servizio di posta elettronica. L’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione è fondamentale per tutte le comunicazioni da e verso l’Università.
  • La piattaforma per la didattica AulaWeb, con i programmi e i materiali didattici di tutti i corsi e di tutti le altre attività formative  e laboratoriali.

Su Aulaweb sono inoltre disponibili 4 forum studenti, dedicati alle matricole DIEC nei gruppi A-C, D-L, M-Q, R-Z, con tutte le comunicazioni sui corsi a cui si è iscritti.

• Il pacchetto completo Office 365 UniGe. Il pacchetto comprende anche le applicazioni Teams e Stream, per seguire in diretta le lezioni e per rivederle in streaming.
  • L’applicazione MyUniGe (IOS e Android) per gli orari delle lezioni, il calendario degli appelli d'esame e per prenotarsi per le lezioni in presenza

ASPETTI AMMINISTRATIVI e ORGANIZZATIVI

Sportello Unico Scienze Sociali UniGe

• informazioni su immatricolazioni e iscrizioni, trasferimenti, passaggi di corso
  • rilascio certificati, rilascio duplicati.
  • informazioni di carattere generale sui corsi di studio

Tasse e benefici UniGe

• ISEE-U
  • borse di studio
  • modalità di pagamento tasse

Accoglienza studenti stranieri UniGe

• ricerca alloggio
  • permesso di soggiorno
  • codice fiscale
  • assistenza sanitaria

Agenzia Ligure per gli studenti e l’orientamento Aliseo

PIANI DI STUDIO, DIDATTICA, ESAMI

Sportello Unico Scienze Sociali UniGe

• piano di studi
  • informazioni di carattere generale sui corsi di studio

Unità di Supporto alla Didattica DIEC

• riconoscimenti crediti formativi
  • carriere ponte
  • rapporto con i coordinatori dei corsi di studio

Calendario didattico DIEC

Iscrizione online agli esami

• la prenotazione on line è obbligatoria
  • un esame è prenotabile fino a 5 giorni prima della data e ora dell'appello

Internazionalizzazione

• English for Business  & Economics. Un corso pensato per gli studenti DIEC, che fornisce gli strumenti per affrontare tematiche socio-politico-economiche in lingua inglese, disponibile su Aulaweb.
  • Altre lingue straniere. I corsi sono disponibili su AulaWeb.
  • Erasmus+.  A partire dal secondo anno di studi, è possibile accedere al Programma Erasmus+, che prevede un semestre di studi all’estero, con una borsa di studio e con un programma di studi predefinito (il “contratto di studio”, cosiddetto learning agreement) all’interno di un contesto di accordi tra Università.

STUDIARE CON SUCCESSO e VIVERE DIEC a 360°

Seguire i corsi, studiare e sostenere gli esami sono attività intense, impegnative ed appaganti. Per traguardare con pieno successo tutti gli obiettivi del proprio percorso di studi è utile ed importante sfruttare appieno tutti i supporti messi a disposizione.

• Tutorato DIEC. Una squadra di dottorandi e studenti, coordinata da docenti del Dipartimento, dedicata al supporto di tutti gli studenti DIEC e delle matricole in particolare, che fornisce informazioni, orientamento e  aiuto concreto nello studio.

Il primo punto di riferimento per ogni dubbio o necessità sono i tutor di accoglienza, in comunicazione costante con tutti gli studenti DIEC via e-mail (tutor@economia.unige.it) e attraverso i canali social Facebook (I Tutor di Economia) e Instagram (tutor_economia_unige).

Essere studenti DIEC è molto di più che studiare.
Il Dipartimento è in primo luogo uno spazio di scambio e di dialogo, a cui è utile partecipare. Il consiglio del corso di studi, la commissione orientamento, i coordinatori dei corsi di laurea e i rappresentanti degli studenti sono tutti organismi  e soggetti che lavorano per e con gli studenti in Dipartimento.
Anche online, inoltre, DIEC resta un punto di riferimento per il dialogo con il territorio e con il mondo produttivo, attraverso workshop, incontri, manifestazioni, progetti e iniziative, che vengono regolarmente promossi su Aulaweb e tutti i canali di comunicazione e a cui è importante partecipare per aprirsi al mondo e mettersi alla prova.
Non mancare a questo importante pezzo di vita da studente DIEC, ti aspettiamo!