Lunedì 2 marzo 2020 partirà la settima edizione dei Tirocini di Orientamento organizzata dal Dipartimento di Economia dell'Università di Genova.

All'iniziativa possono partecipare studenti delle scuole superiori, dalla Liguria e dalle regioni confinanti, del quarto e quinto anno. Tale attività vale come PCTO (ex Alternanza Scuola lavoro) per le scuole con convenzione attiva, oltre che come Orientamento.

Dal 10 febbraio è pubblicato l'elenco definitivo degli studenti ammessi ai Tirocini, le liste verrano anche inviate alle Scuole per mail e verrà data specifica comunicazione a ciascun partecipante, sempre via email, all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Secondaria di secondo grado, il Tirocinio dà loro la possibilità di frequentare per una settimana il Dipartimento (Darsena - Via Vivaldi 5, Genova), assistere ad alcune lezioni selezionate dei corsi universitari del primo biennio e partecipare a seminari e laboratori dedicati fino ad un massimo di 30 ore complessive.
L’esperienza del Tirocinio è pensata per diffondere la cultura economica tra gli studenti e far conoscere le competenze necessarie in entrata e quelle acquisite in uscita dai nostri Corsi di Laurea.
Al termine del Tirocinio, gli studenti che avranno partecipato ad almeno 15 ore di attività potranno sostenere una prova anticipata del test di verifica dei pre-requisiti (c.d. “test d’accesso”). Se positiva, la prova sarà considerata valida ai fini dell’immatricolazione.

Le candidature saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e di profilo dello studente secondo modalità che saranno pubblicate sul sito del Dipartimento a partire da Dicembre 2019. Le scadenze sono calendarizzate nel modo seguente:
• 2/2/2020 termine ultimo per la presentazione delle candidature
• 10/2/2020 comunicazione alle Scuole delle candidature selezionate
• 21/2/2020 termine ultimo per la presentazione dei progetti formativi individuali

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo: infoorientamento@economia.unige.it

Qui alcune immagini del 2019, e sul canale youtube di Ateneo le interviste ad alcuni partecipanti della precedente edizione.

A presto, con ulteriori aggiornamenti!