Economia e Management in Sanità
Terza edizione del Master di II livello in Economia e Management in Sanità. Il Master, promosso dal Dipartimento di Economia, sviluppa e arricchisce le competenze di neolaureati e dipendenti del settore sanitario interessati a ricoprire ruoli di responsabilità manageriale, organizzativa e gestionale. Il progetto risponde a una specifica esigenza formativa del territorio regionale e consente ai professionisti sanitari l'esonero dall’obbligo formativo ECM per l'anno di frequenza. Il programma didattico prevede la presenza di docenti universitari accreditati e mette a disposizione le competenze specifiche su tutte le skill richieste dalla figura in uscita. Il modulo Project Management fornisce inoltre le ore necessarie per accedere all’iter per il conseguimento della certificazione CAPM® del PMI.
Presidente del Master: prof. Marcello Montefiori
Scadenza iscrizioni ... (speciale sconto del 10% per chi presenta domanda entro il ...)
Inclusive Tourism Manager
Il Master di I livello in Inclusive Tourism Manager - attivato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali in collaborazione con il Dipartimento di Economia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus “In-Tour”- propone un percorso di sviluppo di competenze per il turismo inclusivo; rappresenta un’opportunità unica per partecipare a un percorso formativo professionalizzante in un'area multidisciplinare di grande interesse per le aziende e gli stakeholder del settore del turismo inclusivo, nonché di impiego in diverse realtà afferenti al comparto, dalle piccole e medie imprese alle grandi imprese, alle attività di consulenza autonome.
Presidente del master: prof. Agostino Massa
Scadenza iscrizioni 13 maggio 2022
Assicurazioni marittime e dei trasporti
Il Master di I livello in Assicurazioni marittime e dei trasporti (MASMET) – attivato dal Dipartimento di Economia – si pone l’obiettivo di formare figure professionali con le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione delle problematiche assicurative nel settore dei trasporti, nel segmento marine in particolare, nell’ottica del raggiungimento di una più efficace finalizzazione di modelli di sostenibilità ambientale nel comparto marittimo e trasportistico. Il Master offre opportunità di impiego nelle diverse realtà afferenti al settore delle assicurazioni dei trasporti, dalle società di assicurazioni alle società di brokeraggio assicurativo, alle società o studi di perizie e agli uffici legali di società di trasporti e spedizioni o di società armatoriali, in ultimo anche nelle agenzie marittime o nelle società di management marittimo.
Presidente del Master: prof.ssa Monica Brignardello
Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti UNESCO
Il Master di I livello in Imprenditorialità nel settore creativo per i beni culturali e in particolare per i siti UNESCO – attivato dal Dipartimento di Economia – intende rispondere al crescente fabbisogno di figure con competenze manageriali e imprenditoriali specifiche per il settore culturale, rinforzando le competenze economico-gestionali sia degli operatori di enti pubblici sia degli aspiranti imprenditori, nonché la necessità di implementare le tecnologie digitali. Le figure così formate potranno collocarsi all’interno del mondo del lavoro come imprenditori privati e presso imprese ed enti pubblici e privati ed organizzazioni non lucrative bisognose di figure professionali orientate allo sviluppo di iniziative commerciali per la valorizzazione di un sito o un bene culturale.
Presidente del Master: prof.ssa Renata Paola Dameri.
Management turistico e valorizzazione territoriale
Il Master di I livello in Management turistico e valorizzazione territoriale – attivato dal Dipartimento di Economia – offre una formazione specialistica, sia nella promozione e valorizzazione turistica territoriale, sia nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di prodotti turistici complessi, sviluppando professionalità tra loro collegate riguardanti l’autoimprenditorialità, il turismo esperienziale e il web e digital-marketing. Grazie alle competenze acquisite, i partecipanti potranno avviare una propria start-up oppure svolgere attività di consulenza presso imprese o reti di imprese turistiche per curare le attività di creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale. Gli sbocchi occupazionali prevedono altresì la possibilità di lavoro nelle istituzioni pubbliche e presso piccole e medie imprese.
Presidente del Master: prof. Luca Beltrametti.
Manager di rete bancaria
Il Master di II livello in Manager di rete bancaria – attivato dal Dipartimento di Economia in convenzione con Banca Carige – ha la finalità di fornire una formazione specialistica correlata alla figura di direttore di una tipica filiale bancaria, attraverso la trasmissione di approfondite conoscenze del mercato e dei prodotti e servizi bancari innovativi e lo sviluppo delle capacità di management, di gestione, di organizzazione e di attenzione all’innovazione ed integrazione di processo nonché alle sfide che la digital economy pone anche al settore bancario. Il percorso formativo rappresenta uno strumento concreto ed innovativo per il rapido inserimento nel mondo del lavoro, infatti le attività di aula, tenute da docenti universitari e da professionisti del banking, si svolgeranno in parallelo all'attività lavorativa di consulenza base presso la rete commerciale Carige, durante la quale i partecipanti potranno mettere in pratica alcune delle conoscenze e skills apprese in aula.
Presidente del Master: prof. Marco Di Antonio.
Ship Agency Management, Finance and Operations
Il Master di II livello in Ship Agency Management, Finance and Operations è promosso dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (C.I.E.L.I.) ed ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di operare nel settore del trasporto marittimo, intermodale-container con funzioni agenziali all’interno di una compagnia di navigazione, anche in prospettiva europea ed internazionale. Il Master risponde alla necessità di figure aventi competenze di tipo tecnico-professionali, in grado di misurarsi con le problematiche organizzative e gestionali derivanti da sempre più diffusi processi di integrazione in atto nella logistica.
Presidente del Master: prof. Enrico Musso.