Premio Invitalia per l'imprenditorialità

Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, promosso in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA,  è una sfida che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

Qualora siate interessati a partecipare, potete inviare un e-mail al Prof. Simone Poledrini (simone.poledrini@unige.it), tutor del Premio per UniGe

La sfida è articolata in tre fasi:

  • entro le ore 12.00 del 1 luglio 2022 i partecipanti, organizzati in team (composto da 3 a 6 studenti), dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy.
    L’idea progettuale deve avere l’obiettivo di contribuire a uno o più dei seguenti aspetti: ridurre l’impatto sugli ecosistemi ambientali, favorire la transizione verde, preservare nel tempo la durata e il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, ridurre al minimo la produzione di rifiuti.
    La proposta deve riguardare esclusivamente uno dei seguenti settori: industriale/manifatturiero; trasformazione prodotti agricoli; turismo; servizi alle imprese e alle persone.

  • Le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon, una full immersion nel corso della quale i partecipanti dovranno perfezionare la loro proposta.

  • I 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.

Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale.
In palio anche per i secondi e terzi team classificati un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale.

Ultimo aggiornamento 12 Aprile 2022