News

Laureata nel 1988 in Economia Aziendale a Genova, Alessandra Cozzani ha avuto una brillante carriera tra società di consulenza, logistica e brand del lusso. Dopo diversi anni nel management di Prada, ora è stata chiamata nel consiglio di amministrazione del colosso della grande distribuzione Esselunga (Il Sole 24 Ore, 28 aprile 2022)

Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, promosso in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA,  è una sfida che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

Oro ai Campionati Nazionali Universitari Invernali 2022

Carlo Cordone, studente di Economia Aziendale al DIEC, ha conquistato la medaglia d'oro nella prova di slalom speciale dei recenti Campionati Nazionali Universitari Invernali, tenutisi tra il 14 e il 16 Marzo sul Monte Civetta, in Val di Zoldo.

Vedi di più!

-

Il MUR ha indetto per i giorni 17, 18 e 19 maggio 2022 le votazioni per l'elezione dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

Il termine per la presentazione di liste e candidature, secondo le modalità indicate nell'Avviso del Rettore del 16.2.2022, scade alle ore 13.00 del 13 aprile 2022.

Sessione di laurea straordinaria per gli studenti triennali (dal 6 giugno 2022) e per gli studenti magistrali (dal 30 maggio 2022), a seguito delle Proroghe dell'a.a. 2020/21 di cui al Decreto del Rettore n.843

3 marzo 2022
Webinar di presentazione dei risultati dell'indagine "Quadri: manager fra presente e futuro" predisposta dal Dipartimento di Economia e da Federmanager Liguria. Nel gruppo di ricerca Terry Torre (coordinatore) e Luca Persico, docenti del DIEC.

Mercoledì 16 marzo, dalle 11.30 alle 12.30, presentazione on line del ciclo Ausind di seminari di approfondimento "Il capitale nelle imprese", di cui Luca Beltrametti, Preside della Scuola di Scienze Sociali e docente del DIEC, è coordinatore scientifico.

Dal 28 febbraio al 6 marzo il Teatro Nazionale di Genova dedica un’intera settimana al mondo dell’Università.

Studi, insegni o lavori all’Università? Ecco una settimana di teatro dedicata a te!

E' stato pubblicato il nuovo Bando Erasmus

Scadenza 10 marzo 2022, ore 12.00

Articolo di Riccardo Spinelli e Andrea Zanini, docenti del DIEC, su UniGe.life, 27 gennaio 2022

Intervista a Alberto Quagli, docente e Direttore del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 17 gennaio 2022

Intervista a Lorenzo Caselli, docente emerito del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 5 gennaio 2022

Intervento di Marco Di Antonio e Alberto Quagli, docenti del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 18 dicembre 2021

Intervista a Paola Dameri, docente del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 3 dicembre 2021

La pubblicazione del Bando Erasmus+ 2022/23 si avvicina. Vuoi partire?
Per approfondire gli elementi essenziali e i passaggi necessari per presentare efficacemente la domanda, partecipa all'incontro con la Delegata di Dipartimento all'Internazionalizzazione, su Teams "Mobilità internazionale DIEC 2022" (codice cwp72b6)
Giovedì 26 gennaio 2022 alle ore 17.00

Intervento di Lorenzo Caselli, docente emerito del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 25 novembre 2021

Intervista a Daniela Ambrosino, docente del DIEC coordinatrice del CLTUR, su Il Secolo XIX ed.Imperia, 20 novembre 2021

-

Per conoscere le opportunità di studio all'estero (in Europa ma anche in Centro o Sud America) offerte dal Dipartimento. Per sapere per tempo come presentare la candidatura per l'Erasmus+ o per CINDA.
Incontro con il Delegato all'internazionalizzazione del DIEC, su Teams "Mobilità internazionale DIEC 2021" (codice cwp72b6)
Giovedì 18 Novembre 2021 alle 17.00

Intervento di Lorenzo Caselli, docente emerito del DIEC, su la Repubblica ed. Genova, 8 ottobre 2021

È stata firmata una convenzione tra la Scuola di Scienze sociali dell'Università di Genova e gli Ordini Provinciali dei Consulenti del Lavoro della Liguria.

Tale convenzione consente l’anticipazione di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione di Consulente del lavoro se sei uno studente iscritto ad uno dei seguenti corsi di laurea:

Entro il 27 ottobre 2021, se sei un laureato in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio (Imperia), puoi partecipare al bando per la Borsa di studio Ughes Regolo.

Per sapere di più, visita la pagina dedicata.

La didattica del DIEC riprende in modalità blended, garantendo agli studenti il maggior numero possibile di lezioni in presenza, fruibili anche a distanza via Microsoft Teams.

Consulta l'orario delle lezioni, e prenota il tuo posto in aula con Easyacademy.

Se sei una matricola, potrai fruire gratuitamente per un anno, tramite CityPass AMT, dell’intero sistema di trasporto pubblico urbano genovese.

Inoltre, il prezzo dell’abbonamento annuale passerà da 395 a 255 € per tutti i giovani, e non solo le studentesse e gli studenti, di età compresa tra i 19 e i 25 anni.

Per saperne di più, leggi la pagina dedicata di UniGe

Vi diamo il benvenuto sul nuovo sito del Dipartimento di Economia.

Se nei giorni scorsi aveste avuto qualche difficoltà a reperire informazioni aggiornate è a causa di questo, speriamo piacevole, cambiamento.

Troverete tutte le informazioni nello stesso posto in cui erano prima, ma con un template ed una grafica accattivante, oltre ad una maggiore e più fluida navigabilità.

Il sito è appena entrato in produzione e sicuramente ci saranno ancora un po' di cose da sistemare, ma presto sarà totalmente a regime.