Pre-immatricolazione e iscrizione online
Per pre-immatricolarti e iscriverti, segui la procedura sulla pagina UniGe.
Tutti i corsi di Economia sono ad accesso libero. Devi però sostenere una Verifica della preparazione iniziale, salvo esenzioni.
Se sei in possesso di un titolo di studio straniero devi anche sostenere il Test di conoscenza della Lingua italiana.
Leggi nel dettaglio come iscriverti ai corsi alle pagine:
Verifica della preparazione iniziale
Prenota la Verifica della preparazione iniziale nella prima data utile, perché se non superi la verifica:
- per un corso triennale:
potrai iscriverti, ma maturerai degli OFA, che dovrai recuperare; - per un corso magistrale:
non potrai iscriverti, e dovrai ripetere la prova.
Per tutti: Inizio delle lezioni (a Genova) a.a. 24-25: 16 settembre 2024
La frequenza delle lezioni è libera (puoi seguire le lezioni anche senza aver sostenuto la Verifica (Test), ma affrettati a farlo, altrimenti non potrai sostenere gli esami).
Impegni per i nuovi iscritti
Questa Sezione è in continuo aggiornamento. Controlla spesso per eventuali modifiche, dettagli e materiali, anche consultando Aulaweb.
Per le lauree triennali:
Precorso di Matematica
Anche per il 2024, come ogni anno, il Dipartimento organizza per le matricole un utilissimo e consigliato Precorso di Matematica (16 ore) di consolidamento delle basi di matematica per affrontare meglio le lezioni di Matematica generale. Il Precorso si è svolto dal 2 al 10 settembre 2024 presso il Diec ed è molto utile per prepararsi alla verifica della preparazione iniziale - TE.L.E.MA.CO. 2024.
TE.L.E.MA.CO.
Prima sessione 2024: consulta qui la pagina di Unige dedicata al TEST per restare aggiornato su info e sulle date 2024 (prima edizione: 11-12-13 settembre 2024), con iscrizione obbligatoria su Aulaweb.
Sono esonerati dalla verifica TE.L.E.MA.CO:
- Gli studenti che hanno conseguito, all'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore (maturità) un punteggio pari o superiore a 90/100 (o punteggio equivalente, in caso di votazione non in centesimi). L’esenzione non è applicabile per i diplomi stranieri.
- Gli studenti già in possesso di una laurea in Italia o all'estero.
- Gli studenti che nell'a.a. 23/24, hanno superato una verifica TE.L.E.MA.CO. o TE.S.E.O. compatibili con il CdS cui si iscrivono (estensione e soglia di superamento). Nota: se si è superato il Nucleo Comune e non l'Estensione, bisogna comunque rifare la verifica completa.
- Gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 (e non "rinunciatari") che effettuano un passaggio da corso di studio “affine” dell'Università di Genova e che non sono gravati da O.F.A.. I corsi di studio considerati "affini" sono pubblicati nella sezione Corsi di Studio.
- Gli studenti che effettuano un passaggio da altro Ateneo o una riammissione e che hanno un sufficiente numero di CFU, che verrà valutato anche in relazione agli insegnamenti prioritari del particolare corso di studi. Nei casi dubbi sarà il CCS a deliberare.
- Gli studenti che hanno superato, nel 2024 o nel 2023, una verifica pre-TE.L.E.MA.CO. compatibile con il CdS cui si iscrivono (estensione e soglia di superamento)
- Gli studenti del Polo Universitario Penitenziario (PUP).
Per gli studenti con PASSAGGIO (caso 4) (interno cioè da altre LT Diec o altri cds Unige affini) quindi che hanno già sostenuto e superato il test TE.L.E.MA.CO. (in corso affine): per poter accedere alla compilazione del piano di studi è OBBLIGATORIO compilare il modulo online su Aulaweb
- Nota per studenti con titolo di studio estero:
NOTA SPECIFICA PER STUDENTI DIPLOMATI ALL'ESTERO
In occasione della verifica TE.L.E.MA.CO. gli studenti diplomati all'estero che non hanno già una valida certificazione di conoscenza della lingua italiana dovranno sostenere come prima cosa una verifica del livello A2 di italiano. Se non la superano, non potranno sostenere la verifica TE.L.E.MA.CO che è in italiano, essendo una verifica dedicata esclusivamente a corsi in italiano e non potranno iscriversi a tali corsi. Se passeranno la verifica A2 dovranno successivamente sottoporsi ad una verifica del livello B2 di italiano, che però non impedisce l'iscrizione. Saranno convocati dal settore competenze linguistiche.
Assessment Test
Si svolge nella stessa giornata in cui hai prenotato TE.L.E.MA.CO. (se sei esente da TE.L.E.MA.CO, dovrai aspettare ottobre per sostenere il solo AT: iscriviti a questa pagina di aulaweb per saperne di più)Per gli studenti con PASSAGGIO (interno cioè da altre LT Diec o altri cds Unige affini) quindi che hanno già sostenuto e superato il test TE.L.E.MA.CO. (in corso affine) per poter accedere alla compilazione del piano di studi è OBBLIGATORIO compilare il modulo online su Aulaweb
Accoglienza matricole
Ci vediamo il 16 settembre 2024, in Aula (guarda l'aula del tuo frazionamento, in base al cognome AD - EO - PZ)!
Per le lauree magistrali:
Trovi tutte le info e le date dei test alla pagina del calendario dei test di verifica delle competenze
Quando e dove:
- Calendario didattico a.a. 2024/2025
- Orario delle lezioni a.a. 2024-25 pubblicato su easyacademy
- Orario delle lezioni a.a. 2023/2024
Informazioni e recapiti utili
VADEMECUM dei nuovi studenti
Visita la pagina Informazioni e recapiti utili se hai bisogno di informazioni su:
- aspetti amministrativi e organizzativi
- piani di studio, didattica, esami
- internazionalizzazione
- tutorato
- servizio di Counseling psicologico UniGe