Ricerca Internazionale

Benvenuti nella sezione dedicata alla Ricerca Internazionale del Dipartimento di Economia. Il nostro obiettivo è presentare e promuovere i progetti internazionali attualmente attivi presso il nostro dipartimento, evidenziando l'importanza della collaborazione globale nella ricerca.

Obiettivo della Pagina

Questa pagina è stata creata per offrire una panoramica completa dei progetti di ricerca internazionale in cui il Dipartimento di Economia DIEC è coinvolto. Vogliamo mettere in risalto il nostro impegno nel promuovere la ricerca di qualità attraverso collaborazioni con istituzioni e università di tutto il mondo.

Progetti Internazionali Attivi

Modulo Jean Monnet EUTIMIST

Eurasmus Jean_Monnet
TitoloModulo Jean Monnet EUTIMIST - EU Transport Infrastructures, Multimodality, Interconnection, Sustainability And Technology, Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova (codice identificativo progetto 1010851).
DescrizioneIl progetto di Modulo Jean Monnet EUTIMIST rientra tra le cosiddette Azioni Jean Monnet che nell’istruzione superiore sostengono l’attività di didattica e di ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea.
Il progetto di Modulo Jean Monnet EUTIMIST è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione europea per il triennio 2022-2025 e si colloca nel Corso di Laurea Magistrale in “Economia e Management Marittimo e Portuale”, codice 8708, (EMMP, LM-77), Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova.
Il Modulo consiste in 48 ore di attività accademiche in modalità mista che sono svolte da venti docenti, anche di altre Università italiane e straniere, in lingua italiana (in inglese a richiesta) in quattro sezioni: 1. Infrastrutture europee del trasporto - Diritto; 2. Infrastrutture europee del trasporto - Economia; 3. Infrastrutture europee del trasporto - Ambiente; 4. Infrastrutture europee del trasporto - Tecnologia, (codice 110548).
Nell’ambito del Modulo si svolgono anche attività accademiche complementari (ad esempio, seminari, laboratori e visite guidate d'istruzione) organizzate, anche in collaborazione con associazioni e istituti di ricerca per approfondire specifiche tematiche d’interesse attraverso la partecipazione di operatori, professionisti e rappresentanti di enti privati e pubblici del settore delle infrastrutture del trasporto, promuovendo l’interazione tra il mondo accademico e quello del lavoro.
Responsabile del ProgettoResponsabile UNIGE (DIEC)
Dott. Giovanni Marchiafava, ricercatore di diritto della navigazione (SSD IUS/06), Dipartimento di Economia, Università degli Studi di Genova.
Durata del Progetto36 mesi
Data di inizio1° novembre 2022
Data di fine31 ottobre 2025
FinanziamentiIl progetto di Modulo Jean Monnet EUTIMIST è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea per un importo pari a € 22.000.
Sito Webhttp://www.eutimist.eu

Ultimo aggiornamento 20 Giugno 2024