Possono svolgere un tirocinio extracurriculare formativo e di orientamento i laureati che abbiano conseguito la laurea da non oltre 12 mesi, nonché coloro che abbiano conseguito un titolo di master, dottorato di ricerca o specializzazione. Per approfondimenti si veda la Disciplina Regionale Tirocini Formativi e di Orientamento (delibera 1186 del 28/12/2017).
Attivare un tirocinio in Liguria
Per attivare un tirocinio extracurriculare post laurea in Liguria occorre compilare il Modulo Aziende in ogni sua parte, unitamente all'Autodichiarazione del Soggetto Ospitante. Nel caso il tirocinio non si svolgesse totalmente in presenza, la Regione ha disposto che dal 1 aprile 2022 si debba utilizzare il modulo recante le disposizioni relative allo svolgimento dei tirocini extracurriculari in modalità agile (Smart Working) o mista per sottoscrivere l’accordo tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante.
Tutti i moduli, compilabili e reperibili sulla pagina Tirocinio extracurriculare - sede Regione Liguria del sito UniGe, dovranno essere inviati all'Ufficio Tirocini all'indirizzo stage@economia.unige.it.
La Convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72 con onere a carico del soggetto ospitante. Le ONLUS, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs 460/97 sono esenti dall'imposta di bollo. La ONLUS deve comunicarlo al referente per i tirocini al momento dell’invio del file.xls.
Per i tirocini attivati in favore di laureati è necessario effettuare, entro le 24 antecedenti l'inizio del tirocinio, comunicazione telematica UNILAV da trasmettere all'Ufficio Tirocini.
Il tirocinio può durare da due a sei mesi, non meno, non più (proroghe comprese)
Il soggetto ospitante ha l’obbligo di erogare un’indennità di tirocinio del valore di almeno 500,00 € lordi mensili o 400,00 lordi mensili se sommati ad un rimborso spese di un valore superiore a € 100,00 (come rimborso valgono anche i buoni pasto)
Attivare un tirocinio fuori regione
È possibile attivare tirocini in altre regioni attenendosi alla normativa della regione ospitante e adeguando di conseguenza le procedure. È comunque sempre necessario contattare l'Ufficio Tirocini all'indirizzo stage@economia.unige.it.