Percezione dei migranti e voti ai partiti di estrema destra: il ruolo della storia
Assegnista: Gianluca Cerruti
Responsabile scientifico: Anna Bottasso
Descrizione:
L’obiettivo del progetto è di analizzare la relazione tra percezione dei migranti e voti per i partiti di estrema destra in Italia. E’ lecito attendersi una correlazione positiva tra percezione negative associati ai migranti e voti per i partiti di estrema destra, ma il nesso di causalità non è ovvio. L’idea è che l’esistenza di legami commerciali con l’Africa potrebbe aver generato una maggiore “apertura” verso il diverso che potrebbe essere sopravvissuta come forma di capitale sociale nel tempo. L’obiettivo del progetto è identificare il ruolo che le percezioni sui migranti hanno nell’influenzare i voti ai partiti di estrema destra, utilizzando variazioni esogene nelle percezioni dei migranti a livello locale. Per fare ciò, utilizzeremo la diversa esposizione a rapporti commerciali con paesi africani che hanno caratterizzato le diverse realtà locali italiane nel medioevo.
Implementing innovations for boosting Tourism, Art and Heritage management
Assegnista: Clio Fabiana Flego
Responsabile scientifico: Alessio Tei
Descrizione:
L’attività di ricerca è focalizzata sull’analisi dei processi innovativi volti alla promozione e gestione delle attività turistiche, artistiche e di gestione del patrimonio culturale locale. Tali attività si dovranno inserire nell’ambito del Tourism, Art and Heritage Innovation Hub che sarà costituito nell’ambito del progetto europeo Ulysseus (Erasmus+). La figura selezionata dovrà pertanto collaborare alla creazione dell’Innovation Hub, individuando tra l’altro i profili caratterizzanti tale struttura. Poiché la posizione si inserisce all’interno del progetto europeo Ulysseus (Erasmus+), la figura selezionata dovrà altresì coordinare la propria attività di ricerca con i partner di progetto, definendo idonee strategie di sviluppo e promozione dell’attività locale dell’Innovation Hub stesso.
La costruzione di un modello econometrico previsionale per stimare il PIL regionale ligure: un'applicazione utilizzando la banca dati CPT
Assegnista: Simone Lombardini
Responsabile scientifico: Concetta Mendolicchio
Descrizione:
Obiettivo del progetto è individuare i dati necessari e un modello econometrico in grado di fornire stime previsionali del PIL ligure nonché di simulare l’impatto dell’adozione di politiche pubbliche. Questo strumento potrebbe rappresentare un’importante fonte informativa al servizio delle scelte di programmazione regionale di breve/medio termine. In generale, la costruzione di indicatori regionali è complicata dalla non sempre adeguata rappresentatività campionaria delle indagini statistiche impiegate nei più diffusi indicatori di valutazione dell’attività economica. In questo contesto, i Conti Pubblici Territoriali (CPT), rappresentano un’importante fonte informativa.
Economia e demografia nel lungo periodo - Il caso ligure (secolo XVI-XVIII)
Assegnista: Luigi Oddo
Responsabile scientifico: Andrea Zanini
Descrizione:
Il progetto si propone di ricostruire le dinamiche demografiche del territorio ligure nel corso dell’età moderna e la loro connessione con il contesto socio-economico del periodo. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei caratteri, del movimento e della distribuzione della popolazione nel lungo periodo. Rispetto ad altre aree dell’Italia centro-settentrionale, gli studi di demografia storica relativi alla Liguria sono ancora frammentari, tali da non consentire di delineare un soddisfacente quadro d’insieme, che al contrario risulta sempre più necessario per entrare in dialogo con la crescente mole di studi prodotti in questo ambito a livello internazionale. Attraverso la raccolta, la sistematizzazione e l’interpretazione dei dati, il lavoro dell’assegnista contribuirà pertanto ad arricchire questo filone di studi e a porre le basi per ulteriori sviluppi della ricerca.
Crossing the surfline. The littoral experience of Early Modern Venice and st. Petersburg and the vision of the European coastal space
Assegnista: Aleksi Kraikovskii
Responsabile scientifico: Marco Doria
Indicatori di performance per la città resiliente
Assegnista: Monica Bruzzone
Responsabile scientifico: Renata Paola Dameri
Descrizione:
L’attività di ricerca consiste nello studio di un modello di indicatori per il monitoraggio della resilienza urbana, intesa in senso ampio: la città resiliente è la città che sa programmare le proprie strutture ed attività in modo da poter fronteggiare gli shock e gli stress futuri, mantenendo la propria integrata e salvaguardando la qualità della vita dei propri cittadini.
Il tema degli indicatori urbani è stato sviluppato ampiamente a livello professionale, molti sono i ranking urbani basati su indicatori. Tuttavia, si tratta di strumenti privi di validità scientifica, opachi, carenti da un punto di vista metodologico.
La ricerca ha quindi la finalità di sviluppare uno strumento di monitoraggio della qualità urbana basandosi su solide basi scientifiche, derivanti sia da una analisi approfondita della letteratura, sia da confronti con i principali attori e stakeholder della resilienza urbana.
L’attività di ricerca dovrà produrre:
- Una analisi scientifica degli strumenti di misurazione della qualità urbana;
- La definizione di un framework di indicatori per la misurazione delle qualità urbane, basato sia sulla precedente letteratura scientifica sia sulla consultazione degli attori e stakeholder;
- La progettazione di un sistema per la raccolta dati e il popolamento degli indicatori, il confronto spazio-temporale, la sintesi degli indicatori rispetto alle principali qualità della città, per esempio: inclusività, attrattiva, sostenibile, etc.
- Il disegno di un sistema di supporto alle decisioni politiche a scala urbana-locale, basato sul sistema di indicatori;
- La concezione di un sistema di comunicazione verso i cittadini basato sullo stesso sistema di indicatori.
L'impatto dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle performance finanziarie delle società europee
Assegnista: Stefano Piserà
Responsabile scientifico: Laura Nieri
Descrizione:
Le tematiche sociali e ambientali rappresentano una sfida per le imprese non-finanziarie così come per quelle finanziarie e sempre più un elemento di competitività. Affrontare tali tematiche comporta una necessaria evoluzione dei modelli di business, dei sistemi di corporate governance e di gestione aziendale, che sempre più dovranno aprirsi all’inclusione degli stakeholder e delle loro preferenze.
Nello specifico, emerge la necessità per le società di intraprendere un percorso di gestione del rischio associato al cambiamento climatico ed ai cambiamenti sociali. In questo contesto, i modelli di business risultano essere di vitale importanza nel favorire un maggiore coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e sociali posti dal Paris Agreement siglato nel 2015. Emerge pertanto la necessità di comprendere la relazione che sussiste tra modelli di business orientati alla sostenibilità aziendale e le performance in termini di rischio, rendimento e produttività delle società europee.
Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare gli impatti delle differenti modalità di integrazione della sostenibilità nelle società non-finanziarie e come tali pratiche possano avere un impatto sulla redditività e sulla gestione del rischio. Attraverso un’analisi di tipo econometrico che comporterà l’utilizzo di diverse base dati e metodologie di analisi empirica, si dovrà analizzare la relazione che sussiste tra rating ambientali, social e di governance e rischio sistematico, idiosincratico e totale.
I risultati attesi della ricerca dovranno contribuire al dibattito nazionale e internazionale e fornire altresì chiare indicazioni in termini di best-practices per le imprese.
Limitazioni risarcitorie dell'organizzazione di viaggio e di crociera e diritto di rivalsa nei confronti dei fornitori dei servizi turistici
Assegnista: Rachele Genovese
Responsabile scientifico: Monica Brignardello
Descrizione:
La ricerca si inserisce nell’ambito del progetto PRIN 2020 “Rethinking the Principle of Unlimited Liability in the Context of the Current Legal Framework: the Pioneering Role of Maritime, Air and Transportation Law as Forerunner of the New Rules and Models of Limitation of Liability and Claims”? ed in particolare nell’ambito del tema dell’unità di ricerca di Genova sulla “Limitation of Liability in Cruise Contract”.
Logiche di determinazione dei costi delle attività giudiziarie
Assegnista: Lorenzo Leto
Responsabile scientifico: Paola Ramassa
Descrizione:
L’attività di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto “Next Generation UPP: nuovi schemi collaborativi tra Università e uffici giudiziari Per il miglioramento dell’efficienza e delle Prestazioni della giustizia nell’Italia nord-ovest”. Obiettivo della ricerca oggetto dell’assegno è lo sviluppo di una proposta per la determinazione dei costi dell’attività degli uffici giudiziari. Tale obiettivo sarà perseguito, in stretta collaborazione con gli altri partecipanti al progetto e tramite lo svolgimento di interviste, partendo dall’analisi delle attività svolte e dai costi associati, con individuazione dei relativi cost driver. La proposta sarà inoltre supportata da un’approfondita analisi della letteratura sulla misurazione della performance e la contabilità dei costi in ambito pubblico, con particolare attenzione ai casi della sanità e dell’università.
Per informazioni:
Email: ricerca@economia.unige.it