Summer School di Economia (Alternanza scuola/lavoro per studenti liceali del IV anno) – II Edizione (2018)

Presentazione Summer School 2018

Studenti selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un percorso strutturato di orientamento e crescita personale attraverso seminari, laboratori e attività pratiche guidate con l’obiettivo di proporre e far conoscere i principi del ragionamento economico in un ambiente stimolante e aperto al confronto. Sono previste 4 classi di 25 studenti ciascuna. Tutte le attività sono programmate nella fascia oraria dalle 9.00 alle 18.00, per un totale di 40 ore. 

Il programma comprende due tipologie di attività:

1) Soft Skill: acquisizione competenze trasversali che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo, le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali. Sono attività svolte in lingua (disponibili le lingue inglese, tedesco e francese) su temi quali:
     a) Imparare a documentarsi (esplicitare il valore dell'informazione e la ricerca di fonti di qualità in rete);
    b) Marketing yourself (in lingua inglese;  per migliorare la capacità di autopromuoversi in situazioni quali la ricerca attiva di lavoro, la predisposizione del proprio CV, il sostenimento di un colloquio, la promozione di un proprio progetto, personale o professionale);
     c) “Cradle-to-cradle (una cultura d’impresa orientata all’innovazione; una cultura sociale sensibile ai temi della sostenibilità);
     d) Apprendere i fondamenti della ricerca scientifica (laboratori su come si costruisce un progetto di ricerca e come si elaborano i risultati conseguiti).

2) Classroom: Seminari, laboratori e attività pratiche guidate con l’obiettivo di proporre il ragionamento economico in un ambiente stimolante e aperto al confronto:
      i) Cosa conta davvero per te? Laboratorio di statistica sulla misurazione del benessere
      ii) Razionalità e pensare economia. È vero che gli individui si comportano razionalmente quando devono affrontare decisioni economiche? L’altruismo è razionale?
      iii) L’alfabetizzazione finanziaria (le banche, il risparmio, la moneta e la monetica)
      iv) Laboratorio di ricerca operativa: Com’è difficile scegliere!
Il tirocino è riservato ai soli studenti delle classi quarte. Le candidature saranno selezionate sulla base di requisiti motivazionali e di profilo dello studente espressi tramite la compilazione del seguente modulo (compilazione a cura dello studente candidato):

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo: infoorientamento@economia.unige.it

Ultimo aggiornamento 28 Marzo 2019