Studenti Erasmus+ Outgoing

Queste informazioni riguardano gli studenti che hanno superato la selezione e sono stati assegnati a una sede estera. Se invece vuoi sapere come presentare domanda, clicca qui 

Documenti utili

Prima di partire

Prima della partenza devi obbligatoriamente:

  • aver verificato le scadenze e le modalità per iscriverti all'università straniera (ed avere completato tutti gli adempimenti richiesti)
  • aver sottoscritto entro i termini previsti l'accordo Erasmus, presso il Settore mobilità internazionale
  • esserti iscritto ai corsi di lingua presso il Settore Sviluppo Competenze Linguistiche - CLAT (se assegnati)
  • aver compilato, firmato e fatto firmare (tre firme in tutto), e inviato all’Ufficio Erasmus del Dipartimento in un unico file PDF la parte Before the mobility del Learning Agreement. Ricorda che questa parte dev'essere firmata da te, dal tuo referente di sede e dal responsabile presso la sede estera

Compilazione Before the Mobility del Learning Agreement

Durante l'Erasmus+

Al tuo arrivo immatricolati presso l'università straniera.

Entro 5 giorni dall'arrivo fai compilare dall'università straniera il Certificato d'arrivo e invialo al Settore mobilità internazionale.

Se vuoi cambiareaggiungere o eliminare un insegnamento che avevi indicato precedentemente, puoi farlo compilando la parte del Learning Agreement chiamata During the mobility

  • entro le scadenze indicate dalla sede ospitante
  • e comunque non oltre il 30 novembre per il primo semestre
  • e non oltre il 30 aprile per il secondo semestre

Compilazione During the mobility del Learning Agreement

Qualsiasi modifica al Learning Agreement parte 1 dovrà essere autorizzata dal Docente referente di sede, secondo l'iter descritto. In mancanza di tale autorizzazione la modifica non sarà considerata valida, così come l'eventuale risultato dell'esame sostenuto.
Saranno considerati validi i Learning Agreements modificati se inviati scansionati in un unico PDF leggibile in tutte le sue parti (non sono valide foto/scansioni incomplete e/o illeggibili).

Prima di tornare

Ricordati di farti rilasciare dalla sede ospitante:

  • il Certificate of Attendance con l'indicazione del giorno di arrivo e del giorno di partenza, convalidato dai responsabili Erasmus+ della sede estera. Invialo tramite email al Settore Mobilità Internazionale dell’Università di Genova direttamente dagli uffici dell’Ateneo che ti ospita, oppure consegnalo tu stesso al tuo rientro, in originale
  • il Transcript of Records (ToR) con l’elenco degli esami superati e relativi voti e portalo con te. Nel caso non fosse ancora pronto, prendi accordi con l’Università straniera perché ti venga spedito via email in formato pdf o con altra modalità. La parte del Learning Agreement denominata "After the Mobility" è da compilare in caso la sede estera non provveda a fornire un Transcript of Records

N.B. Tutti i voti degli esami riportati sul Transcript of Records, corrispondenti ad insegnamenti inseriti nel Learning Agreement, ti saranno riconosciuti nella tua carriera di UniGe.
Se vuoi rifiutare uno o più voti devi farlo, se l’università straniera lo consente, prima che ti venga trascritto sul Transcript of Records.
Una volta accettato un esame all'estero, non puoi più rifiutare la relativa conversione e la registrazione del voto corrispondente in Italia.

Una volta tornato

Riconoscimento dell’attività svolta all’estero

Al rientro, consegna all'Ufficio Erasmus di Dipartimento il Transcript of Records.

L’Ufficio porterà la pratica in approvazione al Consiglio del Corso di Studi per il riconoscimento della tua attività formativa, del numero di CFU, dei voti ottenuti dopo conversione.

Dopo l’approvazione, la Segreteria studenti trascriverà gli esami riconosciuti nella tua carriera.

Rinuncia al periodo di mobilità e alla borsa Erasmus+

Puoi rinunciare al periodo di mobilità e alla borsa assegnata anche dopo l'accettazione. Consulta il kit dello studente e contatta il Settore Mobilità Internazionale inviando una email coopint@unige.it.

Contatti utili

Responsabile:
Marina Resta

Contatti Ufficio Erasmus DIEC:
Nataša Podlesnik
Tel: +39 010 209 5460 (da lun a ven 9/12, lunedì e mercoledì anche dalle ore 14 alle 16)
Email: relazint@economia.unige.it

N.B. Le telefonate in arrivo vengono dirottate sul cellulare del personale addetto. Quando l'operatore è impegnato in un'altra conversazione il numero risulta libero, pertanto, non desistete e provate a chiamare più volte.

Ultimo aggiornamento 17 Marzo 2022