Futuri studenti - Corsi Triennali

Pre-immatricolazione e iscrizione online

Per pre-immatricolarti e iscriverti, segui la procedura sulla pagina UniGe e ricordati di confermare l'iscrizione online.

Tutti i corsi di Economia sono ad accesso libero, ma sono previsti:

  • la Verifica delle conoscenze iniziali (TE.L.E.MA.CO.), salvo esenzioni (Genova, Imperia)

  • l'Assessment test, per accertare il possesso di un livello B1 di inglese, salvo esenzioni (Genova, Imperia)

Entrambe le prove devono essere prenotate (è necessario essere pre-immatricolati).

Verifica delle conoscenze iniziali TE.L.E.MA.CO.

Il TEst di Logica E MAtematica e Comprensione verbale è lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale e si compone di due parti da svolgere in successione (nucleo comune ed estensione matematica). Ricordati che è obbligatoria la prenotazione

La verifica TE.L.E.MA.CO 2024 si svolge in 4 edizioni. Ogni studente può partecipare esclusivamente a una sola edizione. Per l’anno accademico 2024/25, la verifica si svolgerà nelle seguenti date:

  • I EDIZIONE: 11-12-13 settembre 2024
  • II EDIZIONE: 25, 26, 27 settembre
  • III EDIZIONE: 23, 24 ottobre
  • IV EDIZIONE: 20 novembre 2024 (ultima)

E' fortemente consigliato partecipare alle prime due edizioni.

 

NOTA SPECIFICA PER STUDENTI DIPLOMATI ALL'ESTERO

In occasione della verifica TE.L.E.MA.CO. gli studenti diplomati all'estero che non hanno già una valida certificazione di conoscenza della lingua italiana dovranno sostenere come prima cosa una verifica del livello A2 di italiano. Se non la superano, non potranno sostenere la verifica TE.L.E.MA.CO che è in italiano, essendo una verifica dedicata esclusivamente a corsi in italiano e non potranno iscriversi a tali corsi. Se passeranno la verifica A2 dovranno successivamente sottoporsi ad una verifica del livello B2 di italiano, che però non impedisce l'iscrizione. Saranno convocati dal settore competenze linguistiche.

Esito della verifica TE.L.E.MA.CO.

Se non superi TE.L.E.MA.CO., puoi comunque immatricolarti e frequentare le lezioni, ma devi recuperare gli OFA come segue:

  • se non superi la parte "nucleo comune" ti saranno attribuiti:
    • l'OFA del nucleo comune e
    • l'OFA di matematica (attribuito d'ufficio)
  • se superi il nucleo comune, ma non superi la parte "estensione" ti sarà attribuito l'OFA di matematica.

Per ogni OFA attribuito dovrai seguire il corso dedicato PER.S.E.O. e al termine dovrai sostenere il relativo test TE.S.E.O.

TE.S.E.O. si svolge in 5 edizioni, di cui le ultime due riservate agli studenti stranieri. Per l’anno accademico 2024/25 si svolgerà nelle seguenti date:

  • 1a EDIZIONE: 5 novembre (solo per gli studenti che abbiano sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle 2 edizioni di settembre e concluso PER.S.E.O entro il 31 ottobre). Bisogna prenotarsi entro il 31 ottobre alle 12.00.
  • 2a EDIZIONE: 27 novembre (solo per gli studenti che abbiano sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle edizioni di settembre o ottobre e concluso PER.S.E.O entro il 22 novembre). Bisogna prenotarsi entro il 22 novembre alle 12.00.
  • 3a EDIZIONE: 19 dicembre (per tutti gli studenti che abbiano concluso PER.S.E.O entro il 14 dicembre). Bisogna prenotarsi entro il 14 dicembre alle 12.00.
  • 4a EDIZIONE: 22 GENNAIO 2025 (riservata agli studenti diplomati all'estero)
  • 5a EDIZIONE: 25 FEBBRAIO 2025 (riservata agli studenti diplomati all'estero)

La struttura e le modalità di superamento di TE.S.E.O. sono analoghe a quelle indicate per TE.L.E.MA.CO.

 

Se non superi TE.S.E.O.:

  • non deve rifrequentare obbligatoriamente il corso di recupero in autoformazione PER.S.E.O.
  • a partire dalla sessione d’esami invernale, dovrai assolvere gli OFA superando gli esami dei due insegnamenti prioritari indicati alle pagg.5-6 di questa Tabella (solo dopo aver superato gli esami degli insegnamenti prioritari potrai sostenere gli altri esami perchè il tuo piano di studi sarà sbloccato)
     

Assessment Test di Inglese

L'Assessment Test  è volto al riconoscimento di una competenza linguistica almeno di livello B1 della Lingua inglese. Se sei già in possesso di una certificazione di livello B1 valida puoi presentarla e non dovrai sostenere il test. Trovi tutte le informazioni a questo link e trovi le FAQ, dove sono illustrate tutte le fasi del progetto, a questo link.

Se non superi l'Assessment Test, puoi colmare le tue lacune di lingua inglese frequentando un corso obbligatorio e sostenendo il successivo test B1. Per saperne di più, vai alla pagina Competenza di Inglese B1.

Trasferimento da altri corsi e riconoscimento carriera pregressa

Se vuoi trasferirti a un corso triennale da un altro corso di studi di UniGe o di un'altra Università, puoi chiedere una valutazione informale della tua carriera pregressa

Leggi attentamente le Linee Guida per la presentazione della richiesta, distinte per i corsi di laurea di Genova e per il corso di Imperia. (qui trovi la modulisitica).

Ultimo aggiornamento 6 Novembre 2024