Futuri studenti - Corsi Triennali

Pre-immatricolazione e iscrizione online

Per pre-immatricolarti e iscriverti, segui la procedura sulla pagina UniGe e ricordati di confermare l'iscrizione online.

Tutti i corsi di Economia sono ad accesso libero, ma sono previsti:

  • la Verifica delle conoscenze iniziali (TE.L.E.MA.CO.), salvo esenzioni (Genova, Imperia)
  • l'Assessment test, per accertare il possesso di un livello B1 di inglese

Entrambe le prove devono essere prenotate (è necessario essere pre-immatricolati).

Verifica delle conoscenze iniziali TE.L.E.MA.CO.

Il TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale è lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale di Economia, e si compone di due parti da svolgere in successione (nucleo comune ed estensione matematica). 

Esito della verifica TE.L.E.MA.CO.

Se non superi TE.L.E.MA.CO., puoi comunque immatricolarti e frequentare le lezioni, ma devi recuperare gli OFA come segue:

  • se non superi la parte "nucleo comune" ti saranno attribuiti:
    • l'OFA del nucleo comune
    • e d'ufficio l'OFA di matematica
  • se superi il nucleo comune, ma non superi la parte "estensione" ti sarà attribuito
    • l'OFA di matematica
  • per ogni OFA attribuito dovrai seguire il corso dedicato PER.S.E.O. e al termine dovrai sostenere il relativo test TE.S.E.O.
  • se completi un PER.S.E.O. entro il 5 novembre 2021, hai fino a 3 possibilità di sostenere il TE.S.E.O. (10 novembre, 30 novembre e 20 dicembre 2021)
  • se non superi TE.S.E.O. a partire dalla sessione d’esami invernale, potrai assolvere gli OFA superando l'esame di Economia Aziendale e quello di Matematica Generale.
    N.B. Ricorda che non potrai sostenere altri esami finché non avrai assolto gli OFA.

Assessment test di Inglese

L'Assessment test è volto al riconoscimento di una competenza linguistica almeno di livello B1 della lingua inglese. Se sei già in possesso di una certificazione di livello B1 valida puoi presentarla e non dovrai sostenere il test.

Se sei esonerato da TE.L.E.MA.CO., e quindi anche dall'Assessment test, sostieni ugualmente questa prova di inglese, poiché il possesso del B1 è un requisito indispensabile per poter sostenere l'esame obbligatorio di English for Business and Economics. Quindi prenota l'Assessment test in una delle date riservate di novembre o dicembre 2021.

Se non superi l'Assessment test, l'Università di Genova ti dà la possibilità di colmare le tue lacune di lingua inglese, frequentando un corso obbligatorio e successivo test B1. Per saperne di più, vai alla pagina Competenza di Inglese B1.

Trasferimento da altri corsi e riconoscimento carriera pregressa

Se vuoi trasferirti a un corso triennale da un altro corso di studi di UniGe o di un'altra università, puoi chiedere una valutazione informale della tua carriera pregressa.

Leggi attentamente le Linee Guida per la presentazione di richiesta valutazione informale carriera pregressa.

Precorso di matematica

Ogni anno il Dipartimento organizza per le matricole un precorso per consolidare le basi di matematica, per meglio affrontare le lezioni di Matematica generale del 1° semestre.
Il precorso è utile anche per la preparazione alla prova TE.L.E.MA.CO.

Per saperne di più e prenotarti vai su Aulaweb.

Ultimo aggiornamento 6 Settembre 2021