Futuri studenti - Corsi Triennali

Pre-immatricolazione e iscrizione online

Per pre-immatricolarti e iscriverti, segui la procedura sulla pagina UniGe e ricordati di confermare l'iscrizione online.

Tutti i corsi di Economia sono ad accesso libero, ma sono previsti:

  • la Verifica delle conoscenze iniziali (TE.L.E.MA.CO.), salvo esenzioni (Genova, Imperia)
  • l'Assessment test, per accertare il possesso di un livello B1 di inglese, salvo esenzioni (Genova, Imperia)

Entrambe le prove devono essere prenotate (è necessario essere pre-immatricolati).

Verifica delle conoscenze iniziali TE.L.E.MA.CO.

Il TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale è lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale di Economia, e si compone di due parti da svolgere in successione (nucleo comune ed estensione matematica). 

Esito della verifica TE.L.E.MA.CO.

Se non superi TE.L.E.MA.CO., puoi comunque immatricolarti e frequentare le lezioni, ma devi recuperare gli OFA come segue:

  • se non superi la parte "nucleo comune" ti saranno attribuiti:
    • l'OFA del nucleo comune
    • e d'ufficio l'OFA di matematica
  • se superi il nucleo comune, ma non superi la parte "estensione" ti sarà attribuito
    • l'OFA di matematica
  • per ogni OFA attribuito dovrai seguire il corso dedicato PER.S.E.O. e al termine dovrai sostenere il relativo test TE.S.E.O.
  • se completi un PER.S.E.O. entro il 4 novembre 2022, hai fino a 3 possibilità di sostenere il TE.S.E.O. (9 novembre, 29 novembre e 19 dicembre 2022)
  • se non superi TE.S.E.O., a partire dalla sessione d’esami invernale dovrai assolvere gli OFA superando gli esami dei due insegnamenti prioritari indicati alle pagg.5-6 di questa Tabella (solo dopo aver superato gli esami degli insegnamenti prioritari potrai sostenere gli altri esami)
     

Assessment test di Inglese

L'Assessment test è volto al riconoscimento di una competenza linguistica almeno di livello B1 della lingua inglese. Se sei già in possesso di una certificazione di livello B1 valida puoi presentarla e non dovrai sostenere il test.

Se non superi l'Assessment test, l'Università di Genova ti dà la possibilità di colmare le tue lacune di lingua inglese, frequentando un corso obbligatorio e successivo test B1. Per saperne di più, vai alla pagina Competenza di Inglese B1.

Trasferimento da altri corsi e riconoscimento carriera pregressa

Se vuoi trasferirti a un corso triennale da un altro corso di studi di UniGe o di un'altra università, puoi chiedere una valutazione informale della tua carriera pregressa.

Leggi attentamente le Linee Guida per la presentazione della richiesta, distinte per i corsi di laurea di Genova e per il corso di Imperia.

Ultimo aggiornamento 7 Agosto 2022