Compilazione Piano di studi

Cos'è il Piano di studi

Il Piano di studi rappresenta il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente. All'inizio di ogni anno accademico (di solito nel mese di ottobre) devi indicare a quali insegnamenti (obbligatori o a scelta) ti iscrivi, utilizzando la piattaforma per la compilazione del piano di studi.
Senza il piano di studi annuale non potrai prenotare gli esami dell’anno, infatti non puoi sostenere esami che non hai indicato nel piano di studi.

Quando e come

Per l'a.a. 21/22 il periodo per la compilazione del piano di studi è dall'11 ottobre al 25 ottobre 2021. Dopo il 25 ottobre 2021, la compilazione è possibile solo richiedendo la riapertura del sistema a sportello@economia.unige.it.

Il piano di studi va compilato online nel Periodo per la compilazione del piano di studi (solo in quel periodo è abilitata la funzione Piani di studio, raggiungibile da Servizi online > Carriera > Piani di studio).

N.B. Se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo, la piattaforma richiede di avere già valutato la qualità della didattica del corso di studi dell'anno precedente.

Compilazione consapevole

Per compilare il tuo piano nel modo più consapevole:

• leggi attentamente il Manifesto degli studi, disponibile nella pagina dedicata del tuo Corso: consulta il Piano di studi con l'elenco degli insegnamenti e relativi programmi (fai anche attenzione al semestre in cui sono collocati)
  • consulta le Miniguide:
    le miniguide offrono informazioni utili per gli studenti delle triennali, in particolare se progetti un'iscrizione a tempo parziale, un periodo di mobilità con Erasmus+, o se sei in attesa di una delibera per il riconoscimento di esami già sostenuti (passaggi, trasferimenti ecc…)
  • partecipa ai webinar Compilazione dei Piani di studio:
    • per gli studenti di 1° anno (4 ottobre 2021): su Teams con il codice apelw72
    • per gli studenti del 2° e 3° anno (13 ottobre 2021 ore 16): su Teams con il codice gf2hkqb
Ultimo aggiornamento 14 Ottobre 2021