Cos'è il Piano di studi
Il Piano di studi rappresenta il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente: all'inizio di ogni anno accademico (di solito nel mese di ottobre) devi indicare gli insegnamenti (obbligatori e a scelta) a cui ti iscrivi nell'anno.
La compilazione del piano di studi è necessaria per poter prenotare gli esami dell'anno corrente (ed eventualmente quelli degli anni precedenti).
Non puoi sostenere esami che non hai indicato nel piano di studi.
Quando e come
Per l'a.a. 2022/23 il periodo di compilazione del piano di studi è dal 10 ottobre al 25 ottobre 2022.
Dopo il 25 ottobre 2022, la compilazione è possibile solo richiedendo la riapertura del piano a sportello@economia.unige.it.
Il piano di studi va compilato online nel periodo per la compilazione del piano di studi (solo in quel periodo è abilitata la funzione Piani di studio, raggiungibile da Servizi online > Carriera > Piani di studio).
N.B. Se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo, puoi compilare il piano solo dopo avere già valutato la qualità della didattica del corso di studi dell'anno precedente.
Compilazione consapevole
Per compilare il tuo piano nel modo più consapevole:
- leggi attentamente il Manifesto degli studi, disponibile nella pagina dedicata del tuo Corso: consulta il Piano di studi con l'elenco degli insegnamenti e relativi programmi (fai anche attenzione al semestre in cui sono collocati)
- consulta le Miniguide:
le miniguide offrono informazioni utili per gli studenti delle triennali, in particolare se progetti un'iscrizione a tempo parziale, un periodo di mobilità con Erasmus+, o se sei in attesa di una delibera per il riconoscimento di esami già sostenuti (passaggi, trasferimenti ecc…) -
partecipa ai webinar Compilazione dei Piani di studio su Teams: