Esenzioni TE.L.E.MA.CO. e Assessment Test (Genova)

Esenzioni da TE.L.E.MA.CO.

Sono esonerati dalla verifica TE.L.E.MA.CO:

  1. Gli studenti che hanno conseguito, all'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione superiore (maturità) un punteggio pari o superiore a 90/100 (o punteggio equivalente, in caso di votazione non in centesimi).  L’esenzione non è applicabile per i diplomi stranieri.
  2. Gli studenti già in possesso di una laurea in Italia o all'estero.
  3. Gli studenti che nell'a.a. 23/24, hanno superato una verifica TE.L.E.MA.CO. o TE.S.E.O. compatibili con il CdS cui si iscrivono (estensione e soglia di superamento). Nota: se si è superato il Nucleo Comune e non l'Estensione, bisogna comunque rifare la verifica completa.
  4. Gli studenti iscritti nell’a.a. 2023/24 (e non "rinunciatari") che effettuano un passaggio da corso di studio “affine” dell'Università di Genova e che non sono gravati da O.F.A.. I corsi di studio considerati "affini" sono pubblicati nella sezione Corsi di Studio
  5. Gli studenti che effettuano un passaggio da altro Ateneo o una riammissione e che hanno un sufficiente numero di CFU, che verrà valutato anche in relazione agli insegnamenti prioritari del particolare corso di studi. Nei casi dubbi sarà il CCS a deliberare.
  6.  Gli studenti che hanno superato, nel 2024 o nel 2023, una verifica pre-TE.L.E.MA.CO. compatibile con il CdS cui si iscrivono (estensione e soglia di superamento) 
  7. Gli studenti del Polo Universitario Penitenziario (PUP).

Solo gli studenti che soddisfano il primo requisito devono indicare l'esenzione nella procedura di pre-immatricolazione. L'esenzione dichiarata sarà verificata automaticamente sulla base del voto di diploma.

Gli studenti che soddisfano i requisiti 6 e 7 non devono fare nulla. L'esenzione o il superamento della verifica pre-TELEMACO saranno caricati in carriera d'ufficio.

Gli studenti che intendono usufruire delle esenzioni dalla 2 alla 5 devono compilare (anche prima di confermare l'immatricolazione) il modulo online su aulaweb
L'eventuale esenzione verrà controllata e accordata o meno e sarà data comunicazione di ciò nella stessa pagina aulaweb. Se accordata verrà inserita nella carriera dello studente a cura dell'Ateneo. 
Si consiglia fortemente di  richiedere l'esenzione prima possibile e comunque prima del 15 novembre. Il portale per la richiesta di esenzioni sarà comunque attivo fino al 31 gennaio 2025. Dopo tale data, nessuna esenzione potrà essere richiesta o accordata.  

 

Esenzione dall' Assessment test

Sei esonerato dall'Assessment test solo se:

  • sei in possesso di una certificazione di lingua inglese B1 riconosciuta da UniGe e valida (ottenuta non più di 3 anni prima della data di iscrizione)
Ultimo aggiornamento 14 Maggio 2024