Compilazione del Piano di studi

Il Piano di studi rappresenta il progetto di lavoro universitario annuale di ogni studente: all'inizio di ogni anno accademico (di solito nel periodo settembre-ottobre) devi indicare gli insegnamenti (obbligatori e a scelta)  a cui ti iscrivi nell'anno. 
La compilazione del piano di studi è necessaria per poter prenotare gli esami dell'anno corrente (ed eventualmente quelli degli anni precedenti).

N.B. Non puoi sostenere esami se non li hai indicati nel piano di studi

Per l'a.a. 2025-26 il periodo di compilazione del piano di studi è dal 1 settembre al 31 ottobre 2025. (N.B. costituiscono eccezione coloro che non hanno ancora sostenuto Telemaco o non superato/recuperato gli OFA: per voi la compilazione del piano di studi sarà possibile dopo, in novembre, e verrete contattati/aiutati dallo Sportello Studenti).

Si invitano le matricole a non procedere alla sua compilazione prima dello svolgimento degli incontri informativi/conoscitivi  (vd. il link per la riunione teams che è stato inviato).

Dopo la scadenza, la compilazione è possibile solo richiedendo  via email  al personale dello Sportello Studenti (Front Office Studenti) di Economia (mail: sportello@economia.unige.it )  la riapertura del piano.

Si invitano gli studenti a procedere alla compilazione del piano dopo attenta consultazione del Manifesto degli studi per l'anno e la coorte di interesse e dopo lo svolgimento degli incontri  previsti per i corsi di Genova, in cui vengono fornite indicazioni utili alla compilazione consapevole (vd. sotto).

Il piano di studi va compilato online nel periodo per la compilazione del piano di studi e nella eventuale riapertura prevista (solo in quel periodo è abilitata la funzione Piani di studio, raggiungibile da Servizi online > Carriera > Piani di studio).

N.B.: Per studenti primo anno con verifica Telemaco non superata o non sostenuta:

Lo studente che non abbia ancora assolto gli O.F.A. può presentare il piano di studi limitato agli OFA, frequentare le lezioni e sostenere eventuali prove parziali. Anche lo studente che non ha ancora sostenuto TELEMACO può frequentare le lezioni e sostenere eventuali prove parziali, ma non può presentare il Piano degli Studi, almeno fino a dopo l'ultima edizione di Telemaco del 20 novembre.

Non si possono però sostenere esami prima di gennaio 2026. Da gennaio 2026 bisognerà dare prioritariamente gli esami che consentono l'assolvimento degli OFA. Gli altri esami saranno temporaneamente bloccati.

N.B. Se sei uno studente iscritto ad anni successivi al primo, puoi compilare il piano solo dopo avere già valutato la qualità della didattica del corso di studi dell'anno precedente.

Per compilare il tuo piano nel modo più consapevole:

partecipa ai webinar 2025 con il Coordinatore "Compilazione dei Piani di studio" su Teams:

 

 

 

  • per Scienze del Turismo:  incontri dedicati in presenza - consultare sito del Campus e contattare la segreteria del Polo di Imperia.
Ultimo aggiornamento